
Franciacorta
Osservatorio economico

Franciacorta ha intrapreso un preciso percorso di studi e ricerche per essere in grado di sviluppare strategie coerenti con le richieste dei consumatori, avendo sempre come faro la qualità del prodotto. L’Osservatorio economico Franciacorta, primo e unico strumento di rilevazione e analisi di dati certi nel settore vitivinicolo italiano, ne è l’esempio più evidente. Numerosi anche i progetti che il Consorzio promuove con istituti universitari, come il Cermes - Bocconi, o gli Enti locali e le associazioni per la difesa dell’ambiente.
Negli ultimi 50 anni Franciacorta ha raggiunto un ottimo grado di notorietà e un'eccellente crescita nel mercato italiano e internazionale.
I numeri del Franciacorta
5 marzo 1990
1995
118
19
2.902
327
3.229
17,6 milioni
I risultati dell’export sono incoraggianti a livello generale, con un aumento dei volumi di vendita pari al 2,7%. Il principale mercato si conferma la Svizzera che ad oggi costituisce il il 18,4% del totale esportato, seguito dal Giappone che rappresenta il 17,8%, dalla Germania (12,6%), Stati Uniti (12%) e Regno Unito (4,1%).