the wine
Franciacorta

the land
Franciacorta

30 Apr 2020

Franciacorta sempre più innovativa con il monitoraggio meteo “smart” su tutta la Denominazione

ll Consorzio Franciacorta investe in innovazione, con lo sviluppo di un nuovo servizio dedicato al monitoraggio meteo in chiave “smart”, realizzato in collaborazione con A2A smart city, che fornisce tramite un’apposita APP informazioni sulle condizioni meteorologiche
Inoltre, lo strumento fornisce anche una previsione di rischio relativa ai patogeni tramite vite.net, strumento web interattivo per la coltivazione della vite secondo i principi della viticoltura sostenibile e di precisione ideato da Hort@, Spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

La nuova rete di stazioni conta ben 44 capannine meteo, tra preesistenti e nuove, sparse sull’intera Denominazione, consentendo una copertura del territorio praticamente totale. Osservando i dati che le stazioni trasmettono, si conferma quanto da tempo era stato evidenziato anche dallo studio di zonazione della Franciacorta e cioè che la Franciacorta è sì un territorio piccolo, ma estremamente eterogeneo e ricco di microclimi differenti che si riflettono nelle molte espressioni dei vini base.

La nuova rete agrometeorologica è in grado di dare informazioni sugli eventi meteorologici in tempo reale e rappresente uno strumento di supporto alle decisioni aziendali volto a ridurre i trattamenti, o meglio, ad ottimizzarli. Un maggiore livello di dettaglio dei dati può infatti consentire ulteriori risparmi di prodotto se si pensa anche alla possibilità di differenziare gli interventi da zona a zona.


Nota Stampa - Franciacorta e monitoraggio meteo smart