the wine
Franciacorta

the land
Franciacorta

03 Apr 2019

Franciacorta con Caffè Concerto Cucchi alla Milano Design Week

Il già solido legame con il mondo lifestyle trova ulteriore conferma nel corso del 2019 attraverso inedite collaborazioni con importanti brand ed organizzazioni simbolo dell’italianità nel mondo che condividono con Franciacorta un animo glamour e versatile.

Grazie anche alla partnership consolidata con Camera nazionale della Moda Italiana, Milano si conferma il contesto ideale in cui apprezzare Franciacorta in tutta la sua eleganza e stile.

E’ quindi un piacere far parte ancora una volta della splendida cornice del Fuorisalone della Design Week, uno degli appuntamenti più attesi dal pubblico milanese ed internazionale, grazie al progetto di una eccezionale designer, Cristina Celestino, che reinventerà gli ambienti della Pasticceria Cucchi inserendo un meraviglioso Franciacorta bar.

La designer continua la sua personale reinterpretazione dei siti simbolici della città di Milano rendendo omaggio alla città - come già aveva fatto lo scorso anno con Tram Corallo - in modo eclettico ed inedito. Così, senza filtri o nostalgie, trasformerà uno dei luoghi storici di Milano, che ha profonde radici nei ricordi di molti abitanti della città. Fondato nel 1936 come "Caffè Concerto" di Luigi Cucchi e sua moglie Vittorina, offriva ai visitatori serate animate da un ensemble spagnolo che suonava l'ultima musica dance americana, oltre a bevande e cibo. Distrutto dai bombardamenti alleati nell'agosto del 1943, fu rapidamente ricostruito, assumendo la sua identità definitiva come pasticceria. Divenne presto un punto di riferimento milanese, frequentato da musicisti, poeti, attori e scrittori, da Giuseppe Ungaretti a Gabriele Salvatores. Il posto è ancora di proprietà della famiglia Cucchi, ora alla terza generazione con le sorelle Laura e Vittoria, che con passione continuano il lavoro iniziato dai loro nonni paterni.

Il progetto di Cristina Celestino affronta gli interni, il salotto all'aperto e la facciata esterna, concepiti in termini di uno scambio creativo tra passato e presente, con uno sguardo al futuro in cui gli interni tipici degli storici caffè concerto vengono mixati al colorato vocabolario personale della designer. 

In questo estroso contesto - dal 3 al 14 aprile, dalle 7:00 alle 22:00 - è ambientato l’affascinante Franciacorta Bar dove oltre alla degustazione di diverse tipologie di Franciacorta sarà possibile abbinare un raffinato menù finger food creato ad hoc.

Franciacorta Bar - Pasticceria Cucchi
Corso Genova, 2
20123 Milano - Tel 0289409793

Aperto da martedi a domenica, dalle 7 alle 22