10 Juli 2015

Dedicato al Franciacorta IV Edizione e “ La settimana del Franciacorta”

 “La Settimana del Franciacorta”   inizierà come da consuetudine  con il   BANCO D’ASSAGGIO di FRANCIACORTA  , a partire dalle 18.30 alle 23.30 e  ancora una volta a questo appuntamento sarà il Franciacorta ad essere protagonista con oltre cinquanta etichette nelle diverse tipologie e l’appuntamento diventa certamente imperdibile per tutti gli amanti delle autentiche “ bollicine “ lombarde.

La serata però si suddividerà tra banchi di degustazione dedicati al Franciacorta, seminari di approfondimento, oltre alle degustazioni guidate di salumi , bresaola, formaggi a cura dell’ONAF e di miele.

I banchi di degustazione vedranno la presenza qualificata dei sommelier della delegazione di Sondrio che avranno il piacere di far degustare e conoscere ai soci Ais, agli operatori del settore, alla popolazione di Morbegno, oltre che ai turisti, i prodotti che le aziende iscritte al Consorzio Franciacorta propongono al mercato nazionale ed estero.

Nel corso della serata verrà  proposta una degustazione guidata di Franciacorta e sarà  Nicola Bonera, Miglior Sommelier d’Italia 2010 ,relatore Ais di livello, capace di coinvolgere come nessun altro il pubblico,a presentare con grande competenza  e conoscenza il  Seminario

 “ IL FRANCIACORTA DEL NORD  -  SUD  -   EST -  OVEST “. Molto spesso si parla di Franciacorta, ma poco si parla di “ Territorio”.

Nel Seminario che Nicola Bonera svilupperà sabato 11 luglio dalle ore 19.30 alle ore 20,30, scopriremo le caratteristiche che hanno i Franciacorta di otto Aziende  Selezionate, valutando   le zone di produzione con   le caratteristiche dei vini,  attraverso  la degustazione guidata .

Come anticipato non ci saranno però solo i Franciacorta durante la serata. Sarà possibile partecipare anche alla degustazione guidata di salumi e di formaggi che Esperti Assaggiatori di Salumi ed esperti Assaggiatori di Formaggi  proporranno a partire dalle ore 20.30 alle ore 21.30.

Sarà poi possibile degustare un  altro prodotto d’eccellenza : il Miele della Mieleria di Gianpiero, Renata e Lorenzo Moltoni di Villa di Tirano.

La vera novità di quest’anno è però “ La settimana Del Franciacorta” .

Dal 11 al 19 luglio alcuni ristoranti a Morbegno propongono  per l’intera settimana uno speciale menù a prezzo concordato, in abbinamento ad una o più tipologie di Franciacorta.

Appuntamento quindi a Morbegno, per una manifestazione che sta diventando un clou dell’estate valtellinese e un ringraziamento particolare al Consorzio Franciacorta al Consorzio Tutela Valtellina Casera e Bitto ,  al Consorzio di Tutela Bresaola della Valtellina e al Comune Di Morbegno che fattivamente hanno collaborato alla realizzazione dell’evento .

PROGRAMMA DEGUSTAZONE DEDICATO AL FRANCIACORTA

Dalle ore 18.30  alle ore 23.30  apertura dei banchi di degustazione con i sommelier AIS delegazione Sondrio;

Dalle ore 19.30  alle ore 20.30 seminario di approfondimento con Nicola  Bonera, relatore AIS Associazione Italiana Sommelier, sul tema “Il Franciacorta del NORD- SUD –EST – OVEST ( Ais ) *

Dalle ore 20.30 degustazione guidata di formaggi e salumi .*

Alle ore 23.30 Chiusura della manifestazione.

* POSTI LIMITATI PER LE  DEGUSTAZIONI  GUIDATE, INDISPENSABILE LA PRENOTAZIONE   

INFO E PRENOTAZIONIelia.bolandrini@aissondrio.it oppure sul sito www.aissondrio.it , oppure ancora telefonando a 335 7357380.